Il Narin Camp è un campeggio formativo, organizzato dall’Associazione Terra del Fuoco – Mediterranea, dedicato ai diritti umani, che si terrà nel mese di agosto a Lecce.
Ogni giornata del campeggio sarà dedicata a temi differenti per fare dell’attivazione giovanile il motore di cambiamento sul tema dei diritti umani e del rispetto della dignità dell’uomo.
A vent’anni dal G8 di Genova, i/le partecipanti saranno chiamati a ricostruire le vicende che hanno segnato le strade del capoluogo ligure e i movimenti di quella generazione e a confrontarsi sulle nuove emergenze del nostro Paese: i diritti violati dei detenuti, l’emersione di neofascismi, il calo dell’attenzione su tematiche attuali come quelle della tossicodipendenza, il dramma di un lavoro giovanile inesistente e sottopagato.
I temi saranno approfonditi con il supporto di ospiti del mondo dell’informazione, della letteratura, dell’associazionismo, dello spettacolo e delle istituzioni che accompagneranno i ragazzi e le ragazze in un percorso di approfondimento.
I partecipanti del progetto saranno ospitati all’interno di un campeggio con accesso diretto al mare; i laboratori e gli incontri pubblici si terranno a nel capoluogo salentino.
Il Narin Camp rappresenta un’occasione per godere del mare e dedicare pomeriggi e serate all’approfondimento e al confronto, perché la formazione e la conoscenza di quel che ci circonda è il primo necessario passo verso la costruzione di cittadini liberi e consapevoli.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Terra del Fuoco – Mediterranea, una delle oltre 300 imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni che fanno parte della community Funder35.
Per informazioni: info@tdfmediterranea.org
Link diretto per l’iscrizione: http://www.narincamp.it/iscrizione/