Funder35 offre nuove sfide a Icaro, la palestra di imprenditorialità di Fondazione Golinelli

formazione

La tua sfida riletta dagli occhi di un team interdisciplinare di studenti universitari: questa è l’opportunità offerta dalla nuova collaborazione di Funder35 con Fondazione Golinelli all’interno del Programma ICARO.

Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio – unico in Italia – di fondazione filantropica privata, ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa.

Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L’obiettivo è offrire a tutti – giovani e meno giovani – strumenti sempre aggiornati per comprendere il futuro, favorendo la crescita culturale, la consapevolezza e la capacità di affrontare in modo responsabile e propositivo ciò che ci attende dal punto di vista sia professionale sia umano.

Fondazione Golinelli collabora con le principali istituzioni pubbliche italiane e con i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali locali, nazionali e internazionali. Ha lanciato per i prossimi anni OPUS 2065, un programma di sviluppo pluriennale voluto dal fondatore Marino Golinelli, i cui obiettivi principali sono la creazione di percorsi innovativi di formazione dei giovani e degli insegnanti, la ricerca interdisciplinare, il supporto di nuove attività imprenditoriali.

Icaro offre un percorso formativo sull’imprenditorialità a 40 studenti universitari multi-facoltà supportati da un team di mentor, anch’essi provenienti da vari ambiti professionali.

La collaborazione consiste nell’incontro fra una selezione di 8 organizzazioni della comunità di Funder e gli studenti della palestra di imprenditorialità del programma ICARO.

Le organizzazioni culturali hanno candidato una sfida che possa diventare terreno di esercitazione e sperimentazione per gli 8 team di studenti coinvolti, attivando un processo di innovazione Human-centred e restituendo alle organizzazioni specifici output progettuali.

Il processo è ufficialmente iniziato il 20 gennaio quando si è svolto il primo incontro online. I prossimi passi saranno delle interviste telefoniche e un riscontro intermedio con il gruppo di studenti cui la sfida è stata assegnata, mentre il 24 febbraio ci sarà l’incontro di chiusura e restituzione da parte degli studenti degli esiti del loro lavoro.

In allegato le 8 sfide formative selezionate e il testo della call nel dettaglio.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del programma ICARO: scuolaeimpresa@fondazionegolinelli.it