Torna ArtLab e va online!

ArtLab 2020, la piattaforma per l’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali, va online, con format nuovi, accessibili a tutti! Sessioni plenarie, pillole di approfondimento, webinar per accendere i riflettori sullo scenario che stiamo vivendo. Quale futuro possibile? Oltre a indagare cosa si può fare per la cultura nell’emergenza, ArtLab 2020 indagherà cosa la cultura può fare per il post emergenza. Quale ruolo potrà giocare in termini di  contributo alla rigenerazione sociale ed economica. Non solo per ripartire, ma per affermare il suo ruolo meglio e più di prima.

Si parte con la tappa di ArtLab Matera, che si trasforma in un evento online di una settimana, dal 9 al 13 giugno, durante il quale si continuerà ad ascoltare risposte diverse e nuove domande, alla luce della complessità che la situazione globale ci ha imposto, per individuare le condizioni per la ripartenza del lavoro culturale. 

Scopri il programma della prima tappa qui.

I temi di questa edizione: le risorse per e dopo l’emergenza, spazi e luoghi, welfare e cultura, digitale, turismo di prossimità, aree interne e marginali, filantropia e innovazione, la cooperazione culturale transnazionale.

Dal 24 al 26 settembre, poi ArtLab farà tappa a Bergamo, città scelta quando le pandemie erano relegate all’immaginario dei disaster movie americani. Bergamo ospiterà ArtLab nelle forme che saranno consentite dall’evoluzione degli eventi, per parlare di ricostruzione attraverso la cultura, ascoltando quelle realtà che contribuiscono per prime alla costruzione del senso di comunità.

Tra le due tappe, la parola d’ordine è continuità. Da giugno a settembre, infatti, ArtLab continuerà a proporre incontri e momenti di approfondimento online attraverso punti di vista di esperti del settore o di operatori che vivono sulla propria pelle le conseguenze di questo immenso terremoto.

Sarà possibile seguire gli eventi e le iniziative di ArtLab sul sito www.artlab.fitzcarraldo.it e sulla pagina Facebook facebook.com/artlab.fitzcarraldo.