#Dontstopmenow

campania teatro

Tra lezioni e racconti online, Vernicefresca Teatro non si ferma

#DONTSTOPMENOW è l’hashtag che abbiamo scelto per questo tempo sospeso.

Noi di Vernicefresca Teatro abbiamo deciso di non fermarci. Come moltissime altre realtà stiamo soffrendo in questo momento. Tutte le nostre attività non sono possibili, siamo lontani dai nostri allievi, lontani dal nostro pubblico, lontani dai nostri spazi, lontani da quello che amiamo fare e che abbiamo scelto come lavoro: il teatro.

Questo tempo ci chiede di metterci in gioco, di esplorare nuove strade e noi ci stiamo provando!

Da quando ci hanno chiesto di restare a casa stiamo continuando a sentirci ogni giorno per non perdere le buone abitudini, per lavorare a nuovi progetti, per non far prendere il sopravvento alla preoccupazione, per aiutarci o a volte solo per  farci un po’ di compagnia.

Attraverso i canali social abbiamo lanciato delle iniziative per i bambini, perché forse più di tutti hanno bisogno di sostegno e attenzione. I nostri video racconti.

Ogni sabato alle 21:00 pubblichiamo  “I baci della buona notte”, brevi storie che raccontano di baci perduti, nascosti o desiderati.

Ogni domenica, in collaborazione con alcune case editrici, a metà del giorno e a metà della notte pubblichiamo: “I racconti delle 12”. Alle 12 a.m. per i più piccoli e alle 12 p.m. per i più grandi, perché il filo di ogni storia può superare ogni distanza. Questi video racconti sono diventati poi supporti per la didattica a distanza per molti insegnanti del territorio.

Per i più grandi invece abbiamo realizzato una playlist di 14 lezioni di Dizione e Public- Speaking, brevi e divertenti pillole per non dimenticare le regole di base.

Grazie a tutte le piattaforme a disposizione online riusciamo anche a mantenere i contatti con gli allievi delle nostre scuole di teatro ad Avellino e Napoli, con un appuntamento settimanale per restare in contatto, per raccontarci come stiamo, e, per quanto possibile, per giocare un po’ insieme!

Cerchiamo di mantenere i contatti anche con tutte le associazioni o enti con cui avevamo delle collaborazioni, non sappiamo quando riprenderanno le attività con loro ma stiamo cercando insieme strade alternative. Una tra tutte è l’Associazione Traparentesi Onlus di Napoli, con la quale è in corso il Progetto Caterina – Costruire e animare i territori educativi.

Cerchiamo di reinventarci, di trovare il nostro spazio in questo tempo, cerchiamo di essere positivi perché crediamo nel nostro lavoro, crediamo in quello che fino ad oggi abbiamo costruito anche grazie al contributo di  Funder 35.

Quello che possiamo fare ora è avere pazienza, aspettare … senza fermarci! Ci piace pensare che  questo tempo possa essere un trampolino di lancio per nuove idee e nuovi progetti. Chissà che questo tempo ci porti su strade mai esplorate!

….. vi terremo aggiornati ☺

Ecco i link dei video racconti Brevi storie sui baci