Memorabilia. Il telefono del tempo

formazione lombardia

Con Spazio Geco di Pavia per dare valore alla voce degli anziani

L’associazione no-profit Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “Memorabilia, Il telefono del tempo”.

“In un momento di difficoltà, in cui il mondo combatte per contrastare la diffusione del Coronavirus, bisogna essere solidali gli uni con gli altri. Abbiamo capito che il Covid19 è particolarmente contagioso e attacca con ferocia le persone più fragili… gli anziani, i nostri anziani, coloro che hanno molto da raccontare.

Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo.
Noi di Spazio Geco abbiamo pensato, in questo frangente, di attivarci per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della tradizione orale.

Abbiamo perciò ideato e progettato nei dettagli il progetto “Memorabilia. Il telefono del tempo”: l’idea è quella di usare la tecnologia per valorizzare la voce degli anziani, per aiutarli a non sentirsi esclusi e ad essere parte
integrante della società, invitandoli, a lasciare testimonianze delle loro vite.”

Il progetto si articola in 3 livelli:
– primo livello: Spazio Geco mette a disposizione degli anziani o delle persone isolate un numero gratuito 800.202.601 affinchè essi possano registrare i loro ricordi, la loro vita e la loro visione del futuro;
– secondo livello: classificazione e moderazione dei contributi pervenuti (fonti orali);
– terzo livello: fruizione di questi audio-racconti podcast tramite un’apposita piattaforma di libero accesso.

Con questo progetto si potrebbe attivare, da un lato, un percorso virtuoso di abbattimento delle barriere di digital divide e di archiviazione di fonti orali delle generazioni più anziane e, dall’altro lato agevolare una comunicazione intergenerazionale.

➡️ Per maggiori informazioni visita www.iltelefonodeltempo.it
#NoiFunder35