#Cisonocosedafaresempre

arti visive beni culturali lombardia

La poesia sociale invade la città in tempo di crisi. Il progetto di Industria Scenica

Cosa significa “socialità” in questo periodo di isolamento? Come è possibile “fare coesione sociale” durante un’emergenza che impone una distanza fisica?
Industria Scenica risponde con un progetto di Poesia Sociale dedicato alla comunità che la ospita: la città di Vimodrone.

In questi giorni tutte le manifestazioni artistiche si sono fermate ma nel frattempo, nonostante il vuoto delle strade e il silenzio della città, il mondo virtuale, le case di tutta Italia si sono riempite di spettacoli in streaming, attività per bambini, letture espressive; e poi i concerti dal balcone, arcobaleni, colori, luci. Nella difficoltà di rimanere soli con il virus, i cittadini stanno ricostruendo la Comunità e lo fanno attraverso l’esperienza artistica.

Anche Industria Scenica, cooperativa sociale con sede a Vimodrone (MI) dedita alla ricerca e allo sviluppo di una produzione culturale percepita come responsabilità condivisa tra i cittadini, ha iniziato a interrogarsi sul rapporto tra esperienza digitale e esperienza comunitaria.

Da qui è nata la campagna di comunicazione #Cisonocosedafaresempre, con la quale si è voluto dare voce a quei luoghi di Vimodrone che sono temporaneamente chiusi (scuola, centro di aggregazione, municipio, teatro), per costruire legami positivi durante questo tempo sospeso, per abitare anche le nostre “altre” case, le case della comunità.

Attraverso un confronto con le persone che solitamente abitano questi luoghi, sono state quindi scelte semplici frasi che attraverso degli striscioni si sono impadronite della città di Vimodrone per aprire lo sguardo, lasciare un messaggio positivo, consolidare le relazioni.

#Cisonocosedafaresempre si ispira alla poesia di Gianni Rodari e ha avuto come obiettivo la partecipazione dei cittadini nella stesura di un’enorme Poesia Sociale. Le frasi installate nei luoghi pulsanti della città sono state fruite tramite le piattaforme online permettendo a tutti i cittadini di leggerle, ascoltarle, diffonderle.

Il progetto ha poi incontrato sul suo cammino la collaborazione con il Comune di Vimodrone che in sintonia con il sentire della propria comunità ha lanciato #TiAspettoFuori, un ampio progetto di coesione sociale con lo scopo principale di condividere momenti di socialità in questo periodo di isolamento.

Sfide, giochi e attività, lanciate online sul canale Youtube TiAspettoFuori del Comune di Vimodrone, da fare a casa per tutte le età per sentirsi meno soli e ritrovarsi “fuori” con una grande festa.

Grazie a questa sinergia, #Cisonocosedafaresempre ha avuto un’eco ancora maggiore, inserito in questo grande esperimento di coesione sociale tramite il virtuale, e ha sviluppato nuovi contenuti e attività: “Il mio cuore che ha il ritmo del mondo”; “Il Libro-Casa di Vimodrone”; tutti visionabili sul canale Youtube dedicato al progetto.

#Cisonocosedafaresempre è un’esperienza di partecipazione culturale. È il modo di Industria Scenica di rispondere alla crisi, per spostare l’attenzione dal virus alla comunità e ricordare l’importanza di essere coesi, rimanere insieme e tendere verso il bello, sempre.