Funder35: dall’impresa alla comunità che cresce

Con l’ultimo bando si è concluso il secondo triennio di Funder35. In questi sei anni abbiamo sostenuto 300 imprese culturali non profit composte prevalentemente da under 35.

L’iniziativa – nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’Associazione delle fondazioni – ha mirato, con significativi risultati, all’obbiettivo di accompagnare e rafforzare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

Ora si apre una nuova fase del progetto, con un triennio (2018-2020) in cui cercheremo di far crescere non più e non solo le singole organizzazioni, ma un’intera comunità di buone pratiche per affrontare le sfide del presente e del futuro in una logica di rete.

Promuoveremo call rivolte sia alla comunità di Funder35 sia a nuove organizzazioni che saranno interessate a farne parte, per costruire progetti in crowdfunding attraverso un nostro contributo economico. Oltre al CrowdFunder35, sperimentato con successo lo scorso anno, il nuovo ciclo prevede soprattutto il rafforzamento dell’offerta di servizi e dell’accompagnamento alle imprese culturali.

Lo scorso 17 maggio a Bologna si è riunito il Comitato promotore di Funder35, che vede ad oggi la partecipazione di 17 Fondazioni di origine bancaria e della Fondazione CON IL SUD, che ha condiviso e approvato il nuovo piano. In questi mesi metteremo a punto le nuove azioni con l’impegno a comunicarle subito dopo l’estate.

Nel frattempo, ovviamente, continueremo attraverso i social ad informarvi su novità e iniziative promosse nei territori dalla comunità di Funder35.

A presto!

Foto da Flickr.com, Insieme, di mbeo, Licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 2.0)