CROWDFUNDER35, ANCORA UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE CULTURALI

Nell’ambito dell’edizione 2015 del bando Funder35 è nata l’iniziativa CrowdFunder35, un’opportunità in più per le imprese culturali vincitrici e meritevoli di accompagnamento, selezionate attraverso Funder35, bando nazionale promosso da 18 Fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e Fondazione CON IL SUD – aderenti all’Acri.

CrowdFunder35 è frutto della collaborazione tra Funder35 e la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che insieme hanno messo a disposizione dei progetti selezionati un’area dedicata (“+Risorse”) su Eppela, la principale piattaforma italiana di finanziamento collettivo.

Le imprese culturali Funder35 che decidono di partecipare all’iniziativa, vengono selezionate da Eppela e Funder35 in base a specifici criteri di efficacia della proposta. In questa prima edizione hanno risposto alla call 13 organizzazioni. Per le 3 proposte ritenute più convincenti inizia ora la corsa verso il raggiungimento dell’obiettivo di crowdfunding, ovvero la raccolta di almeno 5.000 euro per la realizzazione del progetto che, attraverso il meccanismo del “matching grant” (raddoppio della raccolta), Funder35 potrà raddoppiare. Per ogni progetto è previsto un budget totale di 10.000 euro (5.000 euro di crowdfunding e 5.000 euro di cofinanziamento Funder35).

Le tre associazioni selezionate, che avranno la possibilità di essere accompagnate nella produzione e realizzazione delle loro attività artistiche e culturali, sono l’associazione Altera di Torino con il progetto “Moving TFF”, una rassegna cinematografica itinerante per la città che intende valorizzare la storia del Torino Film festival; l’associazione ArchiStart di Lecce con il progetto “Un teatro nel carcere di Lecce”, che intende riqualificare gli spazi del carcere con il coinvolgimento di professionisti, studenti, detenuti, istituzioni e organi territoriali impegnati nella realizzazione degli elementi di arredo; e l’associazione Forevergreen.fm di Genova con il progetto “Electropark nel quartiere”, che punta a sfruttare l’omonimo festival per avvicinare i ragazzi alle periferie più degradate per favorirne la riqualificazione. Per quest’ultimo progetto è già partita la campagna di crowdfunding, disponibile qui, che si concluderà il 12 maggio. A seguire verranno pubblicate le altre.

CrowdFunder35, inoltre, si propone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della piattaforma Eppela come strumento per il sostegno delle progettualità proposte da associazioni e fondazioni senza scopo di lucro e cooperative sociali.