Da Spring Awakening a Musica ribelle. Percorsi produttivi come modello di investimento nella cultura. Incontro-spettacolo con Eugenio Finardi, promosso da Fondazione Livorno e Associazione Todomodo vincitrice del bando 2013 di Funder35 al Museo di Storia del mediterraneo di Livorno.
Un piccolo centro d’aggregazione giovanile nato nei primi anni novanta in un quartiere della periferia sud di Livorno con lo scopo di segnare il solco di una trincea contro il degrado urbano e sociale di quel ghetto moderno che era Salviano. Anni di laboratori, sostegno scolastico e formazione musicale di base. Poi i primi concerti con gli allievi dei corsi, gli spettacoli, le produzioni. Jesus Christ Superstar, Tommy, Hair, e ancora gli impegni professionali, il teatro di strada, la compagnia teatrale, i festival, le produzioni discografiche, Across the Universe e da ultimo Spring Awakening, in esclusiva nazionale e in tour nei maggiori teatri italiani.
Il Todo Modo é veramente una realtà sui generis, nata dalla voglia di ideare, intraprendere, investire, è sostenuta da un rapporto costante, trasparente, fruttuoso e produttivo con varie istituzioni territoriali. Comune, Provincia, Regione, e poi sevizi territoriali, Sert, Fondazione Livorno, fino al prestigioso riconoscimento del Funder35 del 2013. Un sostegno che ha portato la piccola associazione a raccogliere sfide importanti nell’ambito del panorama teatrale nazionale.
A parlare sono i numeri: 2 stagioni consecutive nei maggiori teatri italiani; oltre 80 repliche in 16 città italiane; 40.000 spettatori.
Da 50.000 a 450.000 euro l’incremento del fatturato in due anni
250.000 euro di emolumenti distribuiti, in gran parte a giovani Under 30
Vincitori del Golden Elephant World quale migliore musical del 2014
Un enorme sforzo produttivo fatto di tantissimo lavoro associativo e volontaristico, ma anche di una grande professionalità che ha portato molti professionisti cresciuti all’interno dell’associazione ad intraprendere prestigiose carriere in campo nazionale. Quindi un incontro virtuoso tra Non profit, azionariato diffuso, istituzioni, fondazioni, privati, che crediamo possa offrire un ottimo spunto di riflessione e di dibattito sul ruolo pubblico/privato in campo artistico.
L’appuntamento è per mercoledì 27 maggio ore 19.00 al Museo di Storia del mediterraneo di Livorno.